DISCLAIMER, POLICY PRIVACY, COOKES
Le informazioni su tale sito, le nostre consulenze e le nostre registrazioni di autoipnosi non costituiscono terapia ne' intendono sostituirsi a cure mediche, psicoterapeutiche e psicologiche pertanto chi avesse il minimo dubbio sulla propria salute o sull'ipnosi e l'autoipnosi e' pregato di rivolgersi al proprio medico o psicoterapeuta o psicologo per tranquillizzarsi prima di venire in studio dall'ipnologo e prima di intraprendere un percorso di pura ipnosi e autoipnosi professionale intesa come guida alla persona e non come terapia
La nostra Associazione e tale sito non si assumono nessuna responsabilità nell'uso improprio dei nostri cd audio di autoipnosi ne' direttamente ne' indirettamente, in quanto ribadiamo non sostituiscono le cure mediche tradizionali, perchè trattasi di semplici parole di rilassamento mentale e fisico realizzate a fin di bene, nel rispetto della Legge.
I nostri cd non si usano alla guida di un'autovettura ne' nell'utilizzo di macchinari pesanti.
I files di autipnosi metodo Brunini-Saracino possono essere inviati tramite internet oppure in cd audio su richiesta volontaria della stessa persona interessata, anche in pacco anonimo con la dicitura " registrazione" per chi volesse conservare la sua privacy. Noi operiamo nel rispetto delle leggi italiane ed europee come prevedono le direttive COM(2002)119 -DIRETTIVA BOLKEINSTEIN-Direttiva 2005/36/CE e siamo associati al SI.N.A.P.E. CISL
Condizioni generali
Qui sotto sono esposte le nostre condizioni generali, valide per l’uso dei relativi siti e negozi web SERALBA S.H.P.K. . SERALBA S.H.P.K. (p.iva) AL72006011U si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali, senza alcun preavviso.
Consigliamo di consultare regolarmente questa pagina, per rimanere aggiornati sulle più recenti comunicazioni di natura legale e sulle altre condizioni generali aggiuntive, poiché esse sono vincolanti.
Definizioni
Nelle presenti Condizioni generali di vendita (di prosieguo denominate “Condizioni”), i seguenti termini saranno usati nel significato esposto di seguito, salvo che non sia espressamente indicato altrimenti.
Il consumatore/l’acquirente: una controparte che è una persona fisica e non agisce nell’esercizio di un’attività imprenditoriale o di una professione. (SI VEDA IL PARAGRAFO 1.4)
Contratto: il contratto tra SERALBA S.H.P.K. ed il consumatore.
SERALBA S.H.P.K.: la persona giuridica denominata SERALBA S.H.P.K. , con sede legale a RRUGA E DURRESIT, PALL 87/2DA-Tirane (AL) Condizioni: Le Condizioni generali di vendita del negozio web di SERALBA S.H.P.K.
1. Osservazioni generali/Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni si applicano a tutte le proposte, le offerte e i contratti tra SERALBA S.H.P.K.e il consumatore, nella misura in cui le parti non si siano espressamente e per iscritto accordate in modo diverso.
1.2 Le Condizioni in oggetto si applicano ugualmente a contratti tra SERALBA S.H.P.K. e il consumatore per la cui esecuzione si debba ricorrere all’opera di terzi.
1.3 Eventuali deroghe alle presenti Condizioni saranno valide soltanto se sono state convenute espressamente per iscritto.
1.4 L'acquirente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso senza obbligo di comunicarne le ragioni entro sette (7) giorni lavorativi dopo il ricevimento dell’ordine.
1.5 SERALBA S.H.P.K. si riserva la facoltà di modificare di tanto in tanto le presenti Condizioni o di aggiungervi altre clausole. Utilizzando il sito Internet di SERALBA S.H.P.K. e/o piazzando un ordine, l’acquirente accetta le presenti Condizioni e tutti gli altri diritti ed oneri, come essi sono riportati sul sito web.
1.6 Oltre alle presenti Condizioni, qualora ciò venga espressamente indicato, potranno essere applicate Condizioni aggiuntive per determinati servizi e/o prodotti. Nel caso in cui dovessero sussistere differenze tra le Condizioni aggiuntive e le presenti Condizioni, prevarranno in linea di principio le clausole delle Condizioni aggiuntive su queste Condizioni, salvo che sia stato stabilito altrimenti.
1.7 Sarà possibile derogare da quanto determinato nelle presenti Condizioni solo se ciò è stato espressamente convenuto in forma scritta e in tale caso le altre clausole delle presenti Condizioni rimarranno integralmente valide. Qualora anche l’acquirente rimandi alle proprie Condizioni, queste non si applicheranno se non nel caso in cui Claudio Saracino sarl le abbia accettate per iscritto.
1.8 SERALBA S.H.P.K. ha diritto di avvalersi dell’opera di terzi per l’esecuzione di un contratto con l’acquirente.
2. Offerte e stipulazione dei contratti
2.1 Un contratto viene stipulato nel momento in cui è stata inviata all’acquirente tramite posta elettronica conferma dell’ordine, ad un indirizzo e-mail dato dall’acquirente.
2.2 L’acquirente e SERALBA S.H.P.K. concordano espressamente che usando forme di comunicazione elettronica viene stipulato un contratto valido quando sono state rispettate le Condizioni di cui all’articolo 2.1 e 2.3. In particolare, l'assenza di una normale firma non pregiudica il carattere vincolante dell’offerta e della sua accettazione. I file elettronici di SERALBA S.H.P.K. , nella misura in cui ciò è consentito dalla legge, valgono in questo caso come presunzione di prova.
2.3 Informazioni, raffigurazioni, comunicazioni rilasciate a voce, telefonicamente o tramite e-mail, dichiarazioni e così via, relative a tutte le offerte e alle caratteristiche più importanti dei prodotti, vengono date (indicate) o fatte più precisamente possibile. SERALBA S.H.P.K. non garantisce comunque che tutte le offerte e tutti i prodotti siano completamente conformi alle informazioni e altre comunicazioni rilasciate. Eventuali differenze non potranno essere motivo di richiesta di risarcimento e/o di scioglimento del contratto.
3. Prezzi
3.1 Tutti i prezzi sul sito sono in euro, come stabilito dalle relative disposizioni di legge, e comprendono l’imposta sul valore aggiunto (IVA) ma non includono altre imposizioni fiscali pubbliche né i costi di spedizione, salvo che non sia stato altrimenti comunicato nelle informazioni relative al prodotto.
3.2 Se l’acquirente non si trova nel paese in cui avviene la spedizione, egli sarà responsabile per l’eventuale imposta sul valore aggiunto o per i diritti di importazione dovuti.
3.3 Eventuali offerte speciali sono valide solo per l'arco di tempo che è menzionato per quella specifica offerta.
3.3 L’acquirente è tenuto a pagare il prezzo che SERALBA S.H.P.K. nella sua conferma, in conformità con l’articolo 2.3 delle presenti Condizioni, gli ha comunicato. SERALBA S.H.P.K. si riserva espressamente facoltà di modificare i prezzi. Errori ovvi (di manipolazione) nella comunicazione dei prezzi, come scorrettezze evidenti, possono essere corretti da SERALBA S.H.P.K. anche dopo la stipulazione del contratto.
3.4 I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo. L’entità dei costi di spedizione è pubblicata sul sito web. Per la consegna fuori dai confini valgono speciali tariffe. Per determinate forme di pagamento, valgono altre condizioni, relative alla modalità di consegna e ai costi ad essa connessi. Ciò sarà chiaramente comunicato all’acquirente.
4. Pagamento
4.1 Per ordini piazzati tramite il sito web, SERALBA S.H.P.K. si riserva il diritto di offrire la scelta tra le seguenti modalità di pagamento:
Tramite idea. Con questa modalità di pagamento, l’acquirente potrà effettuare il pagamento tramite la propria banca durante l’ordinazione. Il pagamento avverrà quindi in ambiente Internet già noto, sulla base delle specifiche modalità di pagamento della banca dell'acquirente. Come intestatario di un conto su internet, l’acquirente potrà usare immediatamente il sistema idea, senza doversi iscrivere.
Tramite incasso automatico. Un incasso automatico - un’autorizzazione una tantum – viene eseguito usualmente lo stesso giorno in cui è stata concessa l’autorizzazione. Quindi la somma dovuta verrà detratta entro 5 giorni dal conto corrente o conto corrente postale. Qualora l’acquirente non fosse d’accordo con la detrazione effettuata, potrà mettersi in contatto con la propria banca per far annullare l’autorizzazione. In questo momento tale modalità di pagamento non è ancora disponibile per il negozio web di SERALBA S.H.P.K.
Tramite carta di credito (Visa ed MasterCard). Tramite la nostra procedura di pagamento sicuro SSL, l’acquirente potrà in piena sicurezza inserire i dati della sua carta di credito e noi procederemo alla corretta esecuzione del pagamento insieme al gestore della carta di credito.
4.2 Nel caso in cui sia stato concordato da SERALBA S.H.P.K. sarl un termine di pagamento, l'acquirente sarà in mora non appena detto termine sarà trascorso. I termini di pagamento possono essere convenuti esclusivamente per iscritto, alle condizioni da stabilire e concordare in quel momento.
4.3 In caso di pagamento mancato o tardivo da parte dell’acquirente, dal giorno in cui il pagamento doveva avvenire fino al giorno dell’estinzione completa del debito è dovuto un interesse dell’1,5% il mese sull’importo scoperto. Un mese già iniziato viene calcolato come mese intero.
4.4 Ad onere dell’acquirente saranno anche tutte le spese (extra)giudiziarie, di qualsiasi natura esse siano, che SERALBA S.H.P.K. ha dovuto sostenere a seguito dell’inosservanza da parte dell’acquirente dei suoi obblighi (di pagamento).
4.5 In caso di ritardo di pagamento, SERALBA S.H.P.K. ha facoltà di sciogliere il contratto con decorrenza immediata o di sospenderne l’(ulteriore) esecuzione fino al momento in cui l’acquirente non abbia adempiuto completamente ai suoi obblighi di pagamento, compresi gli interessi dovuti e le spese.
5. Consegna e termine di consegna
5.1 I prodotti ordinati saranno consegnati prima possibile, dopo che SERALBA S.H.P.K. ha ricevuto il pagamento. Il termine di consegna per l'ordine è quello che viene comunicato sul sito web al momento del pagamento. Questi termini di consegna sono puramente indicativi e quindi non sono inderogabili. SERALBA S.H.P.K. può comunicare per iscritto ulteriori informazioni sui tempi di consegna sul sito web o in altro modo. Tali informazioni hanno carattere puramente indicativo.
5.2 Qualora l’acquirente ordini un prodotto che temporaneamente non è nella scorta, gli sarà comunicato quando esso sarà nuovamente disponibile. Se un prodotto è esaurito e non sarà più disponibile, ciò verrà comunicato all’acquirente tramite posta elettronica.
5.3 Le consegne avvengono al momento del ricevimento da parte (o a nome) dell'acquirente, all'indirizzo comunicato da quest'ultimo al momento della stipula del contratto.
5.4 SERALBA S.H.P.K. eseguirà la spedizione per posta o in qualsiasi altro modo essa scelga, per conto e a rischio dell’acquirente. La consegna per posta o la spedizione in altro modo avverranno dopo che il pagamento per i prodotti da consegnare è stato ricevuto da SERALBA S.H.P.K. . (SI VEDA L’ARTICOLO 7)
5.5 SERALBA S.H.P.K. ha facoltà di effettuare consegne parziali. Le spese aggiuntive per le consegne che avvengono successivamente sono ad onere di SERALBA S.H.P.K. .
5.6 In caso di consegna all’estero possono valere condizioni di consegna diversa.
6. Sostituzione e diritto di recesso
6.1 L’acquirente ha l’obbligo di (far) esaminare con cura i prodotti immediatamente dopo averli ricevuti. I reclami per eventuali difetti dei prodotti devono avvenire per iscritto e più rapidamente possibile, ma non oltre 14 giorni dopo l’invio per posta oppure – in caso di difetti non visibili – entro 21 giorni dopo che sia ragionevole ritenere che i difetti potevano essere constatati. L’acquirente potrà scegliere che gli venga restituito il denaro o gli venga dato un altro prodotto.
6.2 Le spese per la restituzione del prodotto sono a carico dell’acquirente.
6.3 Richieste di risarcimento e mezzi di difesa, basati su fatti che potrebbero legittimare l’affermazione che il prodotto consegnato non è conforme al contratto, cadono in prescrizione dopo che sono trascorsi 6 mesi dal ricevimento del prodotto in oggetto da parte dell'acquirente.
6.4 Nel caso in cui il prodotto consegnato non fosse conforme a quanto stipulato nel contratto, SERALBA S.H.P.K. ha soltanto l’obbligo, a propria discrezione, di consegnare quanto manca, di riparare il prodotto consegnato o di sostituirlo.
7. Riserva di proprietà
7.1 La proprietà dei prodotti viene trasferita all’acquirente, nonostante la loro effettiva consegna, soltanto dopo che quest’ultimo ha corrisposto tutto ciò che deve in relazione a qualsiasi contratto con SERALBA S.H.P.K. , compreso il pagamento dell’interesse e delle spese, anche di consegne precedenti o successive e di eventuali attività eseguite o da eseguire in rapporto ai prodotti.
7.2 L’acquirente non è autorizzato a ipotecare, vendere, consegnare a terzi, alienare o gravare in altro modo i prodotti prima che la loro proprietà gli sia trasferita.
7.3 Il rischio dei prodotti si trasferisce all’acquirente al momento della consegna.
8. Garanzia e responsabilità
8.1 Per i prodotti consegnati da SERALBA S.H.P.K. vale esclusivamente la garanzia, come essa è concessa dal fabbricante del prodotto in questione. Durante il periodo coperto da questo tipo di garanzia, SERALBA S.H.P.K. assolve puramente una funzione di intermediario.
8.2 SERALBA S.H.P.K. potrà essere ritenuta responsabile soltanto per il danno che le può essere imputato a causa di frode o di grave negligenza, ovvero che è stato provocato da circostanze che, sulla base di imperative disposizioni di legge, siano a suo rischio. SERALBA S.H.P.K. non è responsabile per danni da prodotti difettosi o a causa di interruzione di esercizio, per danni indiretti o per mancato profitto o fatturato.
8.3 Qualora SERALBA S.H.P.K. , per qualsiasi motivo, sia tenuta a risarcire un danno, il risarcimento non sarà mai superiore ad un importo pari al valore della fattura del prodotto o del servizio che ha provocato il danno. Ugualmente, SERALBA S.H.P.K. non è tenuta a risarcire danni diversi dai danni alle cose e/o alle persone.
8.4 Le circostanze che in ogni caso non possono essere attribuite a rischio di SERALBA S.H.P.K. sono: sciopero, serrata, malattia, divieto di importazione, esportazione e/o transito, problemi dei trasporti, mancata osservanza degli obblighi da parte dei subfornitori, guasti nella produzione, disastri naturali e/o nucleari e guerra e/o minaccia di guerra, debiti di SERALBA S.H.P.K. , con eccezione della frode o della grave colpa.
8.5 Quanto stabilito nel presente articolo non pregiudica la responsabilità legale di SERALBA S.H.P.K. a seguito di imperative disposizioni di legge.
8.6 Fermo restando quanto disposto nel presente articolo, non si potrà parlare di garanzia qualora l'usura possa essere considerata normale ed inoltre nei seguenti casi:
1. qualora siano state apportate modifiche nel o al prodotto, comprese le riparazioni eseguite senza l’autorizzazione di SERALBA S.H.P.K. o del produttore;
2. qualora la fattura originale non possa essere presentata, sia stata modificata o sia stata resa illeggibile;
3. qualora i difetti siano causati da un uso improprio del prodotto o sconsiderato;
4. qualora il danno sia stato provocato intenzionalmente, a causa di grave trascuratezza o di cattiva manutenzione.
8.7 L’acquirente è tenuto a dare manleva a SERALBA S.H.P.K. per qualsiasi richiesta di risarcimento che terzi, in rapporto all’esecuzione del contratto, possano far valere nei confronti di SERALBA S.H.P.K. , nella misura in cui la legge non si opponga al fatto che il danno e i costi relativi debbano essere a carico dell’acquirente.
9. Forza maggiore
9.1 In caso di forza maggiore SERALBA S.H.P.K. non è tenuta a rispettare i suoi obblighi nei confronti dell’acquirente o tali obblighi vengono sospesi per il periodo in cui permane la forza maggiore.
9.2 Per forza maggiore s’intende ogni circostanza indipendente dalla sua volontà, che impedisce, interamente o in parte, il rispetto degli obblighi di SERALBA S.H.P.K. nei confronti dell’acquirente. Tra tali circostanze si annoverano, tra l’altro, scioperi, incendi, guasti aziendali, black-out energetici, mancata o tardiva consegna da parte dei subfornitori o di altri terzi della cui opera ci si è avvalsi e la mancanza di autorizzazioni che vengono concesse dalle pubbliche autorità. Inoltre con forza maggiore s’intendono guasti in una rete (di telecomunicazioni) o nel collegamento o nei sistemi di comunicazione usati e/o la non disponibilità per qualche tempo del sito web.
10. Proprietà intellettuale
10.1 L’acquirente riconosce espressamente tutti i diritti di proprietà intellettuale per le informazioni riprodotte, le comunicazioni o altre espressioni pubblicate sul sito web, nonché sui prodotti consegnati da SERALBA S.H.P.K. , dai suoi subfornitori o da altri aventi diritto.
10.2 È pertanto vietato all’acquirente fare uso, tra l’altro apportandovi modifiche, dei diritti di proprietà intellettuale come essi sono descritti in questo articolo, ad esempio tramite moltiplicazione senza previa esplicita autorizzazione scritta di SERALBA S.H.P.K. , dei suoi subfornitori o di altri aventi diritto, ad eccezione del caso in cui si tratti di uso esclusivamente privato in rapporto al prodotto stesso.
11. Dati personali
11.1 SERALBA S.H.P.K. elaborerà i dati dell’acquirente in conformità con la propria politica per la tutela della privacy. Il sito web comprende un'ampia dichiarazione sulla tutela della privacy.
11.2 SERALBA S.H.P.K. tiene anche in considerazione la normativa sulla privacy e le norme di legge applicabili.
12. Legge applicabile e foro competente
12.1 A tutte le offerte e a tutti i contratti si applica la legge albanese.
Si esclude espressamente l’applicazione della Convenzione di Vienna sui contratti di vendita dei beni mobili.
12.3 Tutte le controversie che possano nascere dal contratto in oggetto o da altri contratti da esso derivanti saranno composte in conformità con il Regolamento della Camera Commercio albanese o, se SERALBA S.H.P.K. lo preferisce, dal giudice competente del luogo in cui SERALBA S.H.P.K. o l‘acquirente ha la sua residenza o la sua sede.
13. Informazioni varie
SERALBA S.H.P.K. ha sede legale RRUGA E DURRESIT, PALL 87/2DA-Tirane (AL)
La sua partita IVA è (p.iva) AL72006011U
oppure al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Condizioni generali delle Attività formative di Claudio Saracino sarl
Condizioni generali delle Attività formative di SERALBA S.H.P.K.., con sede legale a Tirane(AL).
Articolo 1 Definizioni
1.1. Le presenti Condizioni generali delle Attività formative si applicano a tutti i contratti tra SERALBA S.H.P.K.(di prosieguo denominato: “S”) e il partecipante alla formazione, alle attività di addestramento e ad altre forme di istruzione, quali corsi, workshop, seminari ecc (di prosieguo denominati: “corso”).
1.2. Con partecipante s’intende qualsiasi persona fisica o giuridica con cui S stipuli un contratto per l’erogazione di attività formative o che effettivamente partecipi ad un corso, a prescindere dal fatto che sia il partecipante stesso o un terzo a seguire il corso (di prosieguo denominato: “Corsista”).
Articolo 2 Stipulazione del contratto
2.1. Il contratto si stipula con la firma da parte del Corsista del modulo d’iscrizione di S, in formato digitale o cartaceo, oppure con la conferma da parte di S della sua iscrizione inviata tramite posta elettronica.
2.2. L’eventuale nullità/annullamento di una o più clausole delle presenti Condizioni generali delle Attività formative non pregiudica la validità e l’applicazione delle altre condizioni. S e il Corsista si consulteranno, al fine di sostituire eventuali clausole nulle/annullate con clausole il cui scopo e significato siano per quanto possibile affini a quelli delle clausole nulle/annullate.
2.3. Disposizioni in deroga alle presenti Condizioni sono vincolanti soltanto se confermate per iscritto da S.
Articolo 3 Annullamento alla partecipazione di un corso
3.1. Il Corsista ha facoltà di annullare la partecipazione a o l’incarico per un corso inviando una lettera raccomandata o una e-mail, che venga confermata da S.
3.2. Il Corsista può annullare il corso senza alcuna spesa fino a due mesi prima del suo inizio.
3.3. Il Corsista ha facoltà di annullare la sua partecipazione al corso fino a 6 settimane prima del suo inizio incorrendo in una penale di annullamento pari al 35% dell’importo dovuto per la partecipazione. Il restante 65% verrà restituito. 3.4. Il Corsista può annullare la sua partecipazione al corso fino a 14 giorni prima del primo giorno del corso incorrendo in una penale per l’annullamento pari al 45% dell’importo dovuto per la partecipazione (verrà restituito il 55% dell’importo dovuto per la partecipazione).
3.5. Nel caso in cui il Corsista annulli la sua partecipazione al corso nel periodo successivo a 14 giorni prima del primo giorno del corso, oppure non vi partecipi più dopo il primo giorno, o per altri motivi non vi prenda parte, egli dovrà pagare l’intera somma, anche le quote non ancora versate in caso di pagamento dilazionato. Il Corsista ha facoltà di farsi sostituire da un’altra persona giuridica o fisica, sempre che quest’ultima soddisfi i requisiti per l’ammissione al corso in oggetto. La sostituzione non è soggetta ad alcun costo. 3.6. S ha facoltà di annullare il corso – comunicandone chiaramente i motivi – o di rifiutare la partecipazione di un Corsista, casi in cui al Corsista spetterà la restituzione dell’intera somma da lui versata a S.
Articolo 4 Pagamento
4.1. S addebita i costi di partecipazione al corso tramite una fattura (digitale). Il Corsista è tenuto a pagare le spese per la sua partecipazione al corso 30 giorni prima della data d’inizio oppure, se tale data è già passata, entro 7 giorni dalla fatturazione da parte di S. Per i corsi lunghi è possibile concordare un pagamento dilazionato, a condizione che ciò venga specificamente richiesto nelle informazioni.
4.2. Le spese di viaggio, di pernottamento e di soggiorno non sono comprese nei costi per la partecipazione al corso, salvo nel caso in cui ciò sia esplicitamente specificato nel relativo depliant o sul sito web o in un’inserzione pubblicitaria di S.
4.3. Le spese per testi di studio e per esami non sono comprese nei costi per la partecipazione al corso, salvo nel caso in cui ciò sia esplicitamente specificato nel relativo depliant o sul sito web o in un’inserzione pubblicitaria di S.
4.4. In caso di ritardo di pagamento da parte del Corsista, egli sarà tenuto a risarcire a RME, in base a ragionevolezza, le spese giudiziarie ed extragiudiziarie che quest’ultima ha sostenuto per la riscossione del suo credito.
Articolo 5 Scioglimento e sospensione
5.1. Nel caso in cui il Corsista manchi in maniera imputabile di rispettare gli obblighi che per lui scaturiscono dal presente contratto, nonché nel caso in cui sussistano seri dubbi sulla sua capacità di assolvere agli obblighi concordati nei confronti di S, S, non appena il Corsista è inadempiente, avrà diritto di sciogliere interamente o parzialmente il contratto senza adire vie legali, nonché di sospendere interamente o parzialmente l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali, senza pregiudizio di quanto disposto negli articoli precedenti.
5.2. Qualora, a causa di fallimento, di amministrazione controllata, di liquidazione dell’impresa, di cessazione delle attività, di cessione delle attività o di messa sotto amministrazione, messa sotto tutela, messa sotto curatela del (patrimonio del ) Corsista, il Corsista rimanga inadempiente, S ha diritto senza ulteriore comunicazione di costituzione in mora e senza adire vie legali, di sospendere interamente o parzialmente l’esecuzione del contratto ovvero di sciogliere il contratto interamente o parzialmente, senza pregiudizio di quanto disposto negli articoli precedenti.
5.3. Qualora S, sulla base di quanto disposto nel contratto in oggetto ai punti 9.6. o 9.7, proceda allo scioglimento o alla sospensione del contratto, totale o parziale, essa non avrà alcun obbligo al risarcimento, di nessuna natura o forma. Quanto sopra disposto non pregiudica il diritto di S al risarcimento del danno venuto a sussistere a seguito dell’inadempienza del Corsista. Qualsiasi forma di risarcimento del danno sarà immediatamente esigibile alla data dell’evento in questione, senza pregiudizio di quanto disposto negli articoli precedenti.
Articolo 6 Forza maggiore
6.1. Qualora S mancasse di rispettare gli obblighi che derivano dal contratto in oggetto per una causa ad essa non imputabile, S ha facoltà di sospendere in via temporanea e/o permanente la sua adempienza al contratto; eventuali costi, già sostenuti dal Corsista, in caso di scioglimento anticipato del contratto a seguito di inadempimento e/o negligenza imputabile di S, saranno rimborsati proporzionalmente al Corsista.
6.2. Come causa non imputabile, in via esemplificativa ma non limitativa, s’intende, tra l’altro, “la stasi delle normali attività per cui il rispetto degli obblighi contrattuali non è più possibile e/o opportuno”. Tra le cause non imputabili si annoverano, tra l’altro, le malattie del personale e/o dei formatori, la non disponibilità del posto, le situazioni di guerra, i disastri nucleari e naturali che impediscono lo svolgimento del corso.
Articolo 7 Proprietà intellettuale
7.1. Il diritto d’autore sui supporti di dati, sui depliant, sui materiali di studio e di formazione, sui libri di testo, sui fogli informativi, sui ciclostilati, sui manuali, sui diagrammi di flusso, sui CD, sui DVD e su gli altri materiali scritti messi a disposizione ed usati nel corso, che sono stati pubblicati da S, qui di seguito denominato "i materiali", spetta a S, salve che sul materiale stesso non sia menzionato un terzo a cui spetti il diritto d’autore. Senza espressa autorizzazione scritta di S, il Corsista non pubblicherà dati ricavati dai materiali in nessuna forma né li riprodurrà o li diffonderà in alcun modo.
7.2. Anche il diritto d’autore sul materiale del programma, su documenti, tanto in forma scritta quanto in forma digitale elettronica, su offerte, lettere, relazioni, valutazioni, proposte, CD, DVD e simili derivanti dalle attività di S spetta esclusivamente a S. 7.3. Le modalità per la diffusione, come sopra descritte, non sono esaustive. Anche in caso di diffusione secondo una modalità diversa da quelle sopra descritte, i diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale non vengono trasferiti ma spettano a S.
Articolo 8 Esecuzione da parte di terzi
L'associazione si riserva facoltà di far eseguire da un terzo o più terzi le attività, o parti di esse, che scaturiscono dal contratto. S rimane responsabile della corretta esecuzione di tali attività.
Articolo 9 Responsabilità
9.1. S si impegna affinché il corso sia impartito nel modo migliore, secondo il suo giudizio e le sue possibilità.
9.2. S, nei confronti di un Corsista che sia una persona giuridica o fisica, la quale agisce nell'esercizio di una professione o di un’attività imprenditoriale, è responsabile soltanto per quei danni che sono diretta conseguenza di frode o di consapevole sconsideratezza, ma per un importo massimo che non supera l’entità del costo del corso a risarcimento dell’evento che ha provocato il danno, intendendosi come evento unico anche una sequenza di eventi.
9.3. S non è responsabile dei danni subiti indirettamente, quali danni indiretti, profitto mancato e danni provocati da stasi delle attività aziendali.
9.4. S non è responsabile nel caso in cui il Corsista, o un terzo abbia possibilità di richiedere il risarcimento del danno ad una compagnia assicurativa.
9.5. Al contratto per l’incarico e al rapporto con il Corsista si applicano le norme del diritto dell'Albania. Le controversie che possano sorgere dal rapporto giuridico saranno esclusivamente sottoposte al giudice albanese.
9.6. S non è responsabile per eventuali danni, materiali e/o immateriali, fisici e/o psichici di qualsiasi forma, subiti a causa della partecipazione al corso e/o dell’esecuzione di compiti assegnati durante il corso.
9.7. S si riserva espressamente facoltà di radiare il Corsista qualora quest’ultimo si comporti scorrettamente durante il corso e/o l’esecuzione di compiti assegnati durante il corso.
Articolo 10 Riserva
10.1. S si riserva il diritto di modificare il contenuto e il programma dei corsi.
10.2. S, nell’eventualità che, a causa dell’impedimento di un formatore o a causa di forza maggiore. sia costretta ad interrompere o ad annullare un corso, provvederà a fornire entro un termine ragionevole un altro corso.
10.3. S non può essere ritenuta responsabile per spese e danni che il Corsista subisce per qualsiasi motivo.
Articolo 11 Altre disposizioni 1
1.1. I dati personali del Corsista saranno utilizzati esclusivamente per ottimizzare l’erogazione dei servizi da parte di S e per le necessarie comunicazioni tra S ed il Corsista.
11.2. Le attività formative inizieranno quando l'associazione riterrà sufficiente il numero dei partecipanti.
11.3. Il Corsista ha compreso pienamente il contenuto del testo del presente contratto e lo dichiara, apponendo la firma digitale e la conferma, dopo aver letto le presenti condizioni e aver barrato la casella, e si impegna volontariamente a rispettarlo.
11.4. Il testo originale del presente contratto si trova presso S, dove potrà essere consultato su richiesta.
11.5. Le presenti Condizioni sono disciplinate dalle norme del diritto albanese. Tutte le controversie che derivino da queste Condizioni saranno giudicate e composte, nella misura in cui la legge e le norme di comportamento disciplinate dalla legge lo rendano possibile, esclusivamente dal foro di Tirane.
Tirane, 2011